Senza categoria

La dieta chetogenica: le risposte a tutte le tue domande

Di cosa si tratta? La dieta chetogenica è una dieta che prevede una forte restrizione dei carboidrati tale da indurre la produzione di corpi chetonici e da far «shiftare» il metabolismo dall’utilizzo prevalente di glucosio a quello di grassi.

Tipologie? La dieta chetogenica, come tutte le diete, può essere elaborata in diversi modi in base alle caratteristiche e agli obiettivi del soggetto. Le più utilizzate sono la dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCKD) e la dieta chetogenica standard (SKD). In base al gusto personale e allo stile di vita, è possibile elaborarla usando solo alimenti freschi o integrando anche alimenti sostitutivi per renderla più gradevole (esempio: pasta, biscotti, snack appositi prescritti dal professionista della nutrizione).

Quali sono i vantaggi principali? La soppressione dell’appetito, la rapidità nel dimagrimento, la gestione dei sintomi in determinate patologie.

Per chi è più indicata? La dieta chetogenica è particolarmente indicata nei soggetti con dismetabolismi (insulino-resistenza, obesità, steatosi, sindrome dell’ovaio micropolicistico) o con epilessia farmaco-resistente.

Per chi non è indicata? E’ controindicata nei soggetti affetti da insufficienza epatica o cardiaca, aritmie o disturbi psichici, in chi assume alcuni tipi di diuretici, oltre che negli anziani, nei bambini e nelle donne in gravidanza e in allattamento.

E’ sicura? E’ una dieta sicura ed efficace se elaborata da un professionista della nutrizione esperto in dieta chetogenica dopo una visita accurata e dopo aver visionato gli esami ematochimici (in particolare: glicemia, colesterolo totale e frazionato, bilirubina totale e frazionata, azotemia, creatininemia, transaminasi, gammaGT, uricemia, emocromo, elettroliti, esame urine).

Si riprendono i kg persi? Come in tutte le diete, i kg persi non si riprendono se alla dieta segue un percorso di educazione alimentare mirata a un cambiamento duraturo dello stile di vita. Nel caso della dieta chetogenica è fondamentale seguire un periodo di transizione col reinserimento graduale degli alimenti esclusi.

Hai altre curiosità sulla dieta chetogenica? Scrivile nei commenti.

Vuoi iniziare un percorso nutrizionale mirato al miglioramento del tuo benessere? Leggi il mio articolo con tutte le informazioni per cominciare cliccando qui.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.