La visita nutrizionale

Come intraprendere un percorso nutrizionale

Ovunque si parla di cibo e di nuove diete miracolose: in tv, sui social network, sulle riviste e negli ambienti più disparati. Siamo costantemente bombardati da notizie sull’alimentazione ma la maggioranza delle persone non ha gli strumenti giusti per contestualizzare le informazioni ricevute (spesso contrastanti) e finisce per sminuire quella che è una scienza (la nutrizione per l’appunto) con frasi del tipo Se tutto fa male, non possiamo mangiare più nulla! o Basta  semplicemente mangiare un po’ di tutto!.  Se hai intenzione di cambiare il tuo stile alimentare in maniera efficace e sicura, il fai da te non è mai la giusta soluzione ma devi affidarti a un professionista della nutrizione (le figure abilitate per legge a seguirti in questo percorso sono il dietologo/medico nutrizionista, il dietista e il biologo nutrizionista) che saprà affiancarti in questo percorso, passo dopo passo, fino al raggiungimento del tuo obiettivo sia in termini estetici che di salute. Questo articolo è dedicato a chi è intenzionato a intraprendere un percorso nutrizionale con me ma ha le idee un po’ confuse a riguardo.

unordered-3192273_1920.png

Come si svolge una visita nutrizionale? 

La prima visita nutrizionale ha una durata di un’ora e si articola in diverse fasi:

  • Anamnesi fisiologica e patologica del paziente (stile di vita, storia alimentare, disturbi, patologie, allergie, farmaci assunti,..) e anamnesi familiare (per individuare eventuali familiarità di patologie metaboliche).
  • Analisi del diario alimentare e dei consumi abituali.
  • Valutazione antropometrica dello stato nutrizionale, mediante la determinazione di peso (Seca 813 Robusta), altezza, BMI, circonferenze, forza di presa della mano (hand-grip).
  • Analisi della composizione corporea (massa grassa, massa magra, massa muscolare, liquidi e loro distribuzione) mediante bioimpedenziometria (BIA AKERN 101 New Edition).
  • Stima del metabolismo basale, del dispendio energetico e dei fabbisogni di energia e nutrienti.
  • Elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato (sì, proprio una dieta su misura per te!) che verrà progettato in studio (tenendo conto di abitudini, disturbi/patologie, gusti e obiettivi da raggiungere), elaborato nei giorni successivi ed inviato tramite email. Se necessario, consiglierò anche quali integratori affiancare alla dieta.

In seguito alla prima visita, fornisco ai miei pazienti una costante assistenza telefonica per verificare l’aderenza alla dieta e a rispondere a eventuali dubbi. Seguiranno dei controlli periodici (la frequenza la decideremo insieme in base al tipo di percorso intrapreso) volti a monitorare l’andamento del percorso nutrizionale (in particolare in termini di composizione corporea e di miglioramento dello stato di salute), a modificare il piano nutrizionale e a ridefinire gli obiettivi da raggiungere.

la dieta corretta è LA DIETA PERSONALIZZATA.

A chi mi rivolgo?  

  • Persone sane che desiderano migliorare la propria alimentazione per mantenersi in salute e ridurre il rischio di patologie future.
  • Persone sane che si trovano in particolari periodi della vita durante i quali cambiano i fabbisogni nutrizionali (gravidanza, allattamento, menopausa).
  • Persone che desiderano raggiungere il peso ideale partendo sia da condizione di sovrappeso e obesità che di sottopeso.
  • Sportivi che necessitano di piani alimentari da integrare all’allenamento al fine di migliorare la performance.
  • Soggetti che vogliono avvicinarsi e affrontare in piena sicurezza una dieta vegetariana o vegana.
  • Persone affette da patologie quali obesità, sindrome metabolica, ipertensione, iperuricemia, dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), diabete, patologie dell’apparato digerente (esofagite, ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, gastrite, celiachia, gluten sensitivity, sindrome del colon irritabile, pancreatite, stipsi e diarrea, calcolosi alla colecisti, steatosi, cirrosi), allergie e intolleranze alimentari, patologie autoimmuni, endocrinopatie, insufficienza renale e calcolosi renale, osteoporosi e sarcopenia.
  • Bambini, adolescenti e famiglie che necessitano di percorsi di educazione alimentare.

Come prenotare una visita? 

Per qualsiasi informazione o per prenotare una visita con me, basta inviare un’email a dietistaluciadoria@gmail.com o contattarmi (chiamata o WhatsApp) al 3276831672.

coffee-2425303_1920.jpg

Cosa portare in studio?

  • Impegnativa del medico (su ricetta bianca/carta intestata) con la dicitura “Si richiede visita nutrizionale per (motivo della visita)”.
  • Esami del sangue recenti (ultimo anno). Qualora non si avessero esami recenti, suggerisco di dosare: emocromo, glicemia, trigliceridi, colesterolo totale, HDL, creatinina, uricemia, enzimi epatici, insulinemia.
  • Referti medici di eventuali patologie in corso.

Al fine di effettuare la valutazione bioimpendenziometrica in maniera accurata, si prega di venire in studio a digiuno da almeno 2 ore, senza aver effettuato attività fisica nelle 12 ore precedenti e senza aver applicato creme su mani e piedi. Evitare di indossare collant e oggetti metallici.

La durata di ogni visita è di circa un’ora.

Quali sono i costi (aggiornati al 2024)? Il costo della prima visita è di 70 euro. Il costo dei singoli controlli successivi è di 50 euro. La ricevuta emessa è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi in quanto ricevuta sanitaria se il pagamento avviene in maniera tracciabile (POS).

Ricevo nel mio studio professionale situato a Borgia (CZ) in Via Cimarosa 10. Per chi non può raggiungermi in studio, sono attive anche le consulenze online tramite videochiamata.

Hai altre domande prima di cominciare o vuoi prenotare subito la tua consulenza nutrizionale? Scrivimi un’email a dietistaluciadoria@gmail.com o inviami un messaggio WhatsApp al 3276831672.

lucia foto

Sei pronto a prenderti cura di te attraverso ciò che mangi?

Contattami. Sarò la tua più grande alleata per il raggiungimento dei tuoi obiettivi!

1 pensiero su “Come intraprendere un percorso nutrizionale”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.